Itinerari - Escursionismo - Monte Cappucciata

Il Monte Cappucciata (1801 m) domina il pianoro del Voltigno e ha una bellissima vista che va dalla Majella fino ai Monti della Laga pasando per il Sirente, la piana di Campo Imperatore e la catena del Gran Sasso. Il periodo ideale per la salita è sicuramente la primavera inoltrata (fine maggio inizi di giugno) per le bellissime fioriture, tra cui spiccano le Peonie.

La partenza a quota 1500 è dalla fine della strada che da Carpineto della Nora porta al Voltigno.
Parcheggiata l'auto in prossimità del monumento agli alpini si prende la sterrata in discesa (a sx) che porta all'Agriturismo Voltigno. Da qui si prosegue sulla sterrata (scavata dai trattori dei taglialegna) e si passa nella prossimità di fonte Aciprano (visibile a dx). Si prosegue seguendo i segni bianco rossi del CAI (e ogni tanto ad intuito) fino a ricongiungersi ad una strada bianca a quota 1650 circa. Qui si prende a sinistra, in discesa, e si segue la strada bianca fino ad un evidente incrocio a sx (quota 1615) che è l'inizio della salita al Cappucciata. Dopo aver passato un tavolino di un'area picnic si prosegue sull'evidente sentiero ed a vista fino alla vetta del Monte.

Da qui la discesa più semplice è per la via di salita, oppure come abbiamo fatto noi ci si può avventurare sull'altro versante della montagna, ma attenzione a non seguire i segni bianco rossi che portano verso Brittoli.

Nella traccia GPS allegata vedete la nostra discesa che per la maggior parte del tempo ha seguito evidenti sentieri ma ha anche tagliato il bosco in più punti.

Diff. T/E per la salita EE in discesa seguendo il nostro itinerario in quanto completamente privo di segni.
Tempo 3 ore circa
Dislivello 450 m circa

L'itinerario di salita è adatto anche alla Mountain Bike, è un classico itinerario invernale con sci da fondo e ciaspole, ed è adatto ai bambini di circa 10 anni.


Monte Cappuciata


Plan your trips with EveryTrail iPhone Travel Guides

Commenti